SOCIOLOGIA: I DIVERSI VOLTI DELLA GLOBALIZZAZIONE, LA GLOBALIZZAZIONE POLITICA

 LA GLOBALIZZAZIONE POLITICA

L’età moderna ha come protagonisti della vita politica gli Stati nazionali e le relazioni tra di essi. La presenza degli Stati è  moderata dalla nascita di uno spazio pubblico “transnazionale” , un luogo dove vengono discusse tematiche di interesse collettivo, come per esempio la tutela dell'ambiente, la salute delle persone, la sicurezza e la pace mondiale, la povertà e la violazione dei diritti umani. 

La presa di coscienza da parte degli stati ha dato origine a organizzazioni internazionali designate ad affrontarli. Nel 1945 venne fondata l’Organizzazione delle Nazioni Unite con le sue agenzie di specializzazione un esempio e il FAO che si occupa di alimentazione e agricoltura. Un altro esempio è la Banca Mondiale, creata nel 1944, che concede prestiti agli Stati per favorirne il loro sviluppo sociale. 

Negli ultimi anni sono aumentate le occasioni di incontro e di dialogo tra i diversi stai per discutere problemi che riguardano l’ambiente, la demografia, l’economia e di tipo sociale. 

Di grande rilevanza sono i convegni dell’ONU sui cambiamenti climatici che sono stati inaugurati nel 1992 con il Summit della Terra a Rio de Janeiro. Questi incontri hanno dato vita a diverse dichiarazioni importanti come “Gli accordi di Cancun” del dicembre del 2010 in cui gli stati si impegnano a ridurre le emissioni di gas nocivi. 

Insieme alle organizzazioni internazionali coesistono le ONG (=Organizzazioni Non Governative) enti privati che si occupano di aiuti umanitari e di progetti di cooperazioni e sviluppo attraverso interventi concreti o attraverso la sensibilizzazione dell’opinione pubblica. Alcuni esempi sono: Greenpeace, Amnesty International ed Emergency. 


La democrazia esportata

Il XX secolo è stato caratterizzato dall’affermazione della democrazia come sistema di governo. Negli ultimi 30 anni si è sviluppato un fenomeno importante ovvero l’estensione della democrazia dall’Occidente a un numero significativo di paesi. Infatti il numero di governi democratici nell’ultimo trentennio è raddoppiato

Le trasformazioni democratiche degli stati sono il prodotto di due tendenze complementari: una “endogena”, all’interno degli Stati stessi, e una “esogena”, quegli apporti diretti o indiretti da parte del mondo occidentale che favoriscono la democratizzazione. 

Alcuni apporti di tipo esogeno: propagazione di idee politico-sociali, o misure di tipo coercitivo nei confronti di regimi non democratici come l’embargo economico (il blocco degli scambi commerciali da parte di uno o più paesi nei confronti del paese incriminato).  

 

Commenti

Post popolari in questo blog

SOCIOLOGIA: IL WELFARE STATE

SOCIOLOGIA: IL LAVORO OGGI

SOCIOLOGIA: LA GLOBALIZZAZIONE