SOCIOLOGIA: LA GLOBALIZZAZIONE

 LA GLOBALIZZAZIONE POLITICA

L’età moderna ha come protagonisti della vita politica gli Stati nazionali e le relazioni tra di essi. La presenza degli Stati è  moderata dalla nascita di uno spazio pubblico “transnazionale” , un luogo dove vengono discusse tematiche di interesse collettivo, come per esempio la tutela dell'ambiente, la salute delle persone, la sicurezza e la pace mondiale, la povertà e la violazione dei diritti umani. 

La presa di coscienza da parte degli stati ha dato origine a organizzazioni internazionali designate ad affrontarli. Nel 1945 venne fondata l’Organizzazione delle Nazioni Unite con le sue agenzie di specializzazione un esempio e il FAO che si occupa di alimentazione e agricoltura. Un altro esempio è la Banca Mondiale, creata nel 1944, che concede prestiti agli Stati per favorirne il loro sviluppo sociale. 


Negli ultimi anni sono aumentate le occasioni di incontro e di dialogo tra i diversi stai per discutere problemi che riguardano l’ambiente, la demografia, l’economia e di tipo sociale. 

Di grande rilevanza sono i convegni dell’ONU sui cambiamenti climatici che sono stati inaugurati nel 1992 con il Summit della Terra a Rio de Janeiro. Questi incontri hanno dato vita a diverse dichiarazioni importanti come “Gli accordi di Cancun” del dicembre del 2010 in cui gli stati si impegnano a ridurre le emissioni di gas nocivi. 


Insieme alle organizzazioni internazionali coesistono le ONG (=Organizzazioni Non Governative) enti privati che si occupano di aiuti umanitari e di progetti di cooperazioni e sviluppo attraverso interventi concreti o attraverso la sensibilizzazione dell’opinione pubblica. Alcuni esempi sono: Greenpeace, Amnesty International ed Emergency. 




Il XX secolo è stato caratterizzato dall’affermazione della democrazia come sistema di governo. Negli ultimi 30 anni si è sviluppato un fenomeno importante ovvero l’estensione della democrazia dall’Occidente a un numero significativo di paesi. Infatti il numero di governi democratici nell’ultimo trentennio è raddoppiato


Le trasformazioni democratiche degli stati sono il prodotto di due tendenze complementari: una “endogena”, all’interno degli Stati stessi, e una “esogena”, quegli apporti diretti o indiretti da parte del mondo occidentale che favoriscono la democratizzazione. 


Alcuni apporti di tipo esogeno: propagazione di idee politico-sociali, o misure di tipo coercitivo nei confronti di regimi non democratici come l’embargo economico (il blocco degli scambi commerciali da parte di uno o più paesi nei confronti del paese incriminato).  



VIVERE IN UN MONDO GLOBALE: PROBLEMI E RISORSE 

  • PRO e CONTRO della globalizzazione


PRO

CONTRO

- mondo più compatto

- idea della “comunità” mondiale

- meno povertà assoluta a livello mondiale

- investimenti delle imprese non sono distribuiti in modo uniforme

- precaria situazione del proletariato industriale

- aumento del divario tra ricchi e poveri

- squilibri ambientali derivati da uno sfruttamento insostenibile dell’ecosistema


  • che cosa significa NO GLOBAL?

movimenti di opposizione alla globalizzazione, organizzano manifestazioni di protesta di vario tipo

propongono una globalizzazione alternativa a favore dei paesi in via di sviluppo e dei settori più poveri


  • espressione VITA LIQUIDA → Zygmunt Bauman

situazione psicologica di precarietà che vive l’essere umano globalizzato, nella quale l’inadeguatezza ai continui mutamenti si accompagna all’impossibilità di costruire situazioni sociali


Commenti

Post popolari in questo blog

SOCIOLOGIA: IL WELFARE STATE

SOCIOLOGIA: IL LAVORO OGGI